Area Attivitą Dott. Luca Fusi
Dottore Commercialista - Revisore Legale dei Conti - Piazza Giacomo Matteotti, n. 26 Desenzano d/G (BS) tel. 030.3377380
Gestione delle Procedure Concorsuali
Curatore fallimentare, Custode Giudiziale e Delegato alla vendita presso il Tribunale di Brescia.
Consulenza finalizzata allo studio e all’assunzione di strumenti giudiziali e stragiudiziali dedicati al risanamento ed alla continuità delle imprese in crisi. Il Legislatore dal 2005 in avanti, ha offerto all’imprenditore in crisi una serie di strumenti per facilitare, secondo la gravità della crisi, ora la rimozione dell’insolvenza attraverso una liberatoria liquidazione dei beni, ora la ristrutturazione dei debiti ai fini del risanamento dell’azienda, permettendo allo stesso di agire adeguatamente e tempestivamente. Lo stato di crisi si distingue dall’insolvenza, nella prima l’insolvenza si manifesterà in futuro con probabilità, nella seconda l’incapacità di adempiere regolarmente le proprie obbligazioni è già attuale. Il Legislatore, cercando di disegnare una “scala” di procedure e sub-procedure corrispondenti all’intensità crescente della crisi che investe l’impresa, ha introdotto nell’ordinamento italiano quanto di seguito elencato:
- Convenzione di moratoria dei pagamenti;
- Piano attestato di risanamento dell’esposizione debitoria e di riequilibrio della situazione finanziaria;
- Accordo di ristrutturazione dei debiti con continuità aziendale;
- Accordo di ristrutturazione dei debiti con le banche ed intermediari finanziari, avente finalità di continuità aziendale o liquidatoria;
- Concordato preventivo con continuità aziendale;
- Accordo di ristrutturazione dei debiti con finalità liquidatoria;
- Concordato preventivo con finalità liquidatorie.
All’elenco di cui sopra si possono aggiungere i sub-procedimenti della transazione fiscale e il concordato stragiudiziale, quest’ultimo non previsto dalla legge fallimentare e quindi non soggetto a norme di procedure cosiddette guidate e tutelate. La pubblicazione in G.U. n. 202 del 24 agosto 2021, n. 118, ha statuito l'introduzione nel nostro ordinamento di una nuova procedura per il risanamento delle imprese in condizioni di reversibile squilibrio patrimoniale o economico-finanziario: "la composizione negoziata". In particolare, la decorrenza della nuova procedura volontaria e stragiudiziale è stata fissata il giorno 15.11.2021 e trattasi di uno strumento semplificato attivabile direttamente dall'imprenditore, gestito da un esperto indipendente nominato dalla CCIAA.
Societaria, Aziendale, Contabile, Tributaria, Contenzioso e Successione
Consulenza, finalizzata alla valutazione e alla scelta della forma giuridica più appropriata agli obiettivi e all’esigenza del cliente.
Consulenza, finalizzata alla valutazione del capitale economico di aziende.
Consulenza e Assistenza, finalizzata alla realizzazione di operazioni straordinarie: cessione, conferimento, trasformazione, fusione, scissione, affitto d’azienda, liquidazione.
Consulenza, nella predisposizione di business plan, nella implementazione di sistemi di controllo di gestione, nella selezione di software applicativi contabili a supporto del controllo di gestione.
Consulenza, finalizzata all’analisi di bilancio.
Consulenza Tributaria e Assistenza negli adempimenti fiscali, amministrativi a imprese, professionisti e privati e alla scelta del regime contabile più appropriato alle caratteristiche del contribuente.
Consulenza e Assistenza, nella difesa del contribuente nell' ambito del contenzioso tributario.
Consulenza e Assistenza, nella predisposizione della dichiarazione di successione.